Un Percorso per la Riduzione dello Stress basato sulla pratica della Consapevolezza
Prima di tutto un'esperienza diretta
Mindfulness vuol dire consapevolezza, ma in un senso particolare. Non è facile esprimerne a parole il significato, poiché si riferisce prima di tutto a un'esperienza diretta e personale, a uno stato mentale. Fra le possibili definizioni della mindfulness vi è quella di Jon Kabat-Zinn, pioniere dell’applicazione terapeutica di questa pratica: la mindfulness è la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione all’esperienza del qui ed ora con intenzione ed in modo non giudicante.
Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo.
Questo stato di presenza mentale può essere coltivato e stabilizzato attraverso pratiche di meditazione di consapevolezza.
Un approccio laico alla meditazione
L’approccio della mindfulness è fondato sulla pratica meditativa detta Vipassana, che è parte della tradizione buddhista classica Theravada, diffusa soprattutto nel sud-est asiatico. Jon Kabat-Zinn, professore di medicina presso la Scuola Medica dell'Università del Massachusetts, alla fine degli anni '70 con l'MBSR ha ideato e strutturato un programma affinché i benefici della meditazione potessero essere fruibili a tutti, quindi un programma laico, non in contrasto con la cultura occidentale e accessibile alle possibilità fisiche e psicologiche di persone in condizioni mediche particolari.
La prospettiva della mindfulness offre quindi un approccio pratico e del tutto laico alla meditazione, propone un livello iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto ai contesti quotidiani, alla normale esperienza di vita di tutti i giorni.
Una gestione diversa di disagio, insoddisfazione, stress
L'approccio della mindfulness propone una modalità nuova di porci in relazione con la nostra esperienza, incluso il suo lato difficile: lo stress o sofferenza psicofisica, che prima o dopo, in una forma o nell'altra, tutti conosciamo. La pratica di consapevolezza risveglia risorse personali spesso non riconosciute ed è un modo per prenderci cura del corpo e della mente, coltivando una piena attenzione al momento presente.